Trekking

Da Vinigo e’ possibile raggiungere, attraverso i sentieri di montagna,(vedi foto 1)molti posti e localita’ iniziamo con l’elencarne soltanto alcune, che, attraverso i sentieri possono essere di bassa ,media oppure alta difficolta’.trekking_vinigo

Per iniziare possiamo dirvi che si puo’ raggiungere con una camminata molto semplice e su strada pianeggiante il vecchio mulino (ora ristrutturato e adattato a baita di montagna)che un tempo serviva per fare la farina con il grano che veniva prodotto in zona. Proseguendo per la stessa strada incontriamo la ”Grotta” cosi’ chiamata non perche’ ricavata in una montagna e di origine naturale ma semplicemente eretta molti anni or sono dai devoti di Vinigo e dedicata alla Beata Vergine di Lourdes. Fino a questo punto la strada e’ praticabile da chiunque, invece, da qui in poi comincia la salita verso il ”Col Maò”ed il grado di difficolta’ aumenta, quindi indicata per escursionisti provvisti della normale attrezzatura per poter camminare agevolmente in montagna.

Arrivati a ”Pian de Sadorno” possiamo decidere se andare verso l’Antelao (a sinistra), e quindi ”la Glories” successivamente, con sentiero, forcella Piria,  Rifugio Antelao, ghiacciai dello stesso Antelao ed infine il Rifugio Galassi con ferrata (congiungimento con l’Altavia 5 da Sesto Pusteria a Pieve di Cadore e Altavia 4 da San Candido a Pieve di Cadore) , mentre proseguendo verso destra troviamo dapprima il Col Maò, Col Vidal e Colle di S.Anna possiamo raggiungere Venas di Cadore.

Vi ricordiamo anche che si puo’ raggiungere dalla stessa strada anche il Rifugio Costapiana sopra l’abitato di Valle di Cadore seguendo un itinerario diverso.

37_crocifisso_greanesDa Vinigo pero’  si possono anche raggiungere i paesi di Borca di Cadore e San Vito di Cadore.

Accedendo sempre dalla stessa strada, si puo’ raggiungere la localita’ ”Greanes” dopo aver incontrato l’incrocio con un crocefisso ligneo, si imbocca  la strada verso sinistra e quindi si sale fino appunto a ”Greanes” dove ci sono numerose baite restaurate dagli abitanti di Vinigo che ci vanno specialemnte negli week-end per stare in tranquillita’.

Troviamo una descrizione molto dettagliata di questa escursione su Infodolomiti, (il sito della Provincia di Belluno, dove troviamo tra l’altro descritte quasi tutte le escursioni attuabili nella nostra provincia) che pero’ deve essere percorsa al contrario in quanto sul sito si parla di questa escursione da Borca di Cadore a Vinigo.