Sistemazione tratto di strada per arrivare a Vinigo e altri lavori nel comune di Vodo di Cadore

Fuori stagione, tempo di opere pubbliche. Sono in corso alcuni interventi nel Comune di Vodo che vanno a migliorare la viabilità, la sicurezza e la vita dei cittadini. Sono cominciati i lavori di messa in sicurezza della strada che da Peaio sale a Vinigo. Si tratta del primo stralcio del progetto che prevede un investimento, da parte dell’amministrazione comunale, di 60 mila euro. Le opere sono state aggiudicate all’impresa Fontana che in queste settimane sistemerà parte del guardrail e consoliderà alcuni muretti in varie zone del paese.

«I lavori», spiega il sindaco di Vodo, Domenico Belfi, «per questo primo stralcio, saranno conclusi prima dell’inverno. E’ un’opera a cui tenevamo particolarmente, in quanto garantisce una maggiore sicurezza a tutti coloro che attraversano la strada che da Peaio sale fino a Vinigo».

Sono state poi appaltate alla ditta Cadore Asfalti le opere di urbanizzazione della zona artigianale di Peaio.

Gli operai hanno cominciato a lavorare per sistemare le asfaltature, i cordonati, le aree dedicate ai parcheggi, l’illuminazione e i pozzetti. Anche in questo cantiere i lavori termineranno prima dell’inverno.

«Sono opere che erano attese da anni», sottolinea Belfi, «in un’area dove gli artigiani lavorano da tempo. L’inverno scorso siamo riusciti a chiudere bonariamente un contenzione che era nato e abbiamo così sbloccato la situazione che oggi vede gli operai al lavoro per dare la giusta dignità ad un’area molto importante per il settore artigianale di Vodo».

Sono infine stati appaltati anche i lavori di rifacimento dell’illuminazione pubblica sulla Statale a Vodo e sulle piazze delle frazioni di Vinigo e Peaio. L’opera

è stata aggiudicata alla ditta Schena, che ha cominciato a lavorare. Il termine previsto per avere la nuova illuminazione su tutti e tre i siti è l’estate prossima. In queste settimane gli operai interverranno sul tratto lungo la Statale e dalla primavera sulle due piazze. 

Alessandra Segafreddo